Home for All – Isola di Lesbo, Grecia

Home For All

L’ attuale situazione rifugiati in Europa è la crisi umanitaria più grande dopo la seconda guerra mondiale e sta avendo un impatto fortissimo su milioni di persone e di famiglie.

Vista la sua posizione geografica, l’ isola di Lesbo in Grecia è diventata un punto di riferimento cruciale per i rifugiati che passano dalla Turchia per arrivare poi in Europa in cerca di un futuro migliore.

Da aprile 2015, più di 700000 rifugiati provenienti  da Siria, Afghanistan, Iran, Iraq, e a volte anche dall’ Africa, sono arrivati dalla Tuchia a Lesbo cercando asilo.

campo profughi lesbo

A settembre 2019 siamo quindi andati ad offrire il nostro aiuto come volontari ad Home for All, un progetto nato dalla generosità di Nikos e Katerina, proprietari di un piccolo ristorante greco, i quali nel 2014 iniziarono a distribuire pasti ai migranti.

Il loro ristorante si è ora trasformato in una comunità dove i rifugiati trovano sollievo dallo stress di vivere in campi sovraffollati e dove vengono trattati con umanità. 

Tramite il nostro lavoro con gli oli essenziali, siamo venuti a conoscenza dei progetti a cui doTerra collabora per aiutare durante questa crisi, e ci siamo sentiti chiamati a fare la nostra parte.

Questa crisi sta avendo luogo alle porte di casa nostra e stare solo a guardare non ci bastava più.

home for all

Questa esperienza ci ha profondamente toccato, insegnandoci tanto e riempiendoci il cuore fino a farlo straboccare…

Sono state settimane intense ed indelebili che ci hanno cambiato per sempre.

Abbiamo distribuito cibo nell’enorme campo rifugiati di Moria, abbiamo giocato e cantato con i bambini, distribuito sacchi a pelo, abbracciato con le lacrime agli occhi decine e decine di persone, abbiamo cercato di imparare il farsi e di insegnare l’inglese ai ragazzini, abbiamo fatto yoga con donne e ragazze, abbiamo ascoltato le loro storie, visto i loro occhi accendersi di gratitudine per un piatto di cibo caldo ed una felpa da indossare la sera, e abbiamo condiviso con molti anche un momento di pericolo e paura dopo l’incendio avvenuto al campo, in cui ci siamo sentiti più che mai UNITI nella nostra umanità, al di là delle differenze culturali e sociali in cui troppo spesso tendiamo a riconoscerci.

Qui condividiamo alcune foto e commenti che abbiamo già condiviso anche sui social per aprire anche per te, che stai leggendo, una finestra su questa realtà.
Home for All è sostentato esclusivamente dalle donazioni e dal lavoro dei volontari.

Se anche tu vuoi fare la tua parte prendere parte a questo progetto, dona oggi! 

Insieme, possiamo fare moltissimo!

Nikos e Katerina
HOME FOR ALL
IBAN: GR4301107620000076200228708
(SWIFT/BIC: ETHNGRAA)

Grazie di cuore. ❤️

Lezioni di Yoga Home For All
Home for All volontariato
crisi rifiugiati lesbo
incendio campo rifugiati lesbo
crisi rifugiati lesbo
lesbo bimbi rifugiati
dipinto rifugiati
Home for All volontari
home for all volontari
tramonto lesbo

Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano.

mADRE TERESA