Che cosa sono gli Oli Essenziali?

Che cosa sono gli Oli Essenziali? A cosa servono?

Introduzione agli Oli Essenziali


Oli essenziali: caratteristiche

icona pianta su mano

Gli oli essenziali sono dei composti aromatici naturali utilizzati dall’ uomo nel corso della storia per supportare la salute fisica, mentale ed emotiva e per accrescere bellezza e sapori.

In altre parole, gli oli essenziali sono le particelle aromatiche volatili estratte da foglie, fiori, stelo, corteccia, resina, radici e semi delle piante oppure dalla buccia degli agrumi, che proteggono le piante e ne promuovono le sane funzioni riproduttive.

Sono molto concentrati, tanto che risultano da 50 a 70 volte più potenti delle erbe, perciò anche una piccola quantità porta grandi risultati!

icona cuore

Gli oli essenziali sono l’alternativa naturale, sicura ed efficiace a molti prodotti e rimedi ed è per questo che li usiamo ogni giorno per supportare il nostro corpo e per sostituire i prodotti chimici dannosi che si trovano normalmente in commercio.

Gli oli essenziali sono estremamente versatili e possono essere usati da tutta la famiglia in ogni aspetto della vita quotidiana.

Alcuni degli usi più frequenti includono il supporto fisico ed emotivo, la cura della persona, la pulizia della casacucinaremigliorare l’aria che respiriamo e addirittura la cura degli animali!

icona goccia

Tuttavia, è fondamentale scegliere oli essenziali tutti naturali senza l’aggiunta di additivi nè di ingredienti artificiali.

Noi scegliamo gli oli essenziali DōTerra.

Il clima ed il suolo di origine, il modo in cui le piante sono coltivate, il processo di distillazione e l’affidabilità della Compagnia di distribuzione nel fornire al consumatore oli essenziali estratti con cautela e rigorosamente testati, sono tutti criteri “essenziali” da tenere in considerazione quando scegliamo quale olio comprare e ci ritroviamo pienamente soddisfatti con DōTerra.

Che cosa sono gli Oli Essenziali?
icona segno di spunta

Le molecole dei principi attivi degli oli essenziali hanno delle dimensioni molto ridotte, vengono facilmente assorbite dal corpo e hanno la capacità di penetrare nella membrana cellulare.

Per questo è fondamentale assicurarsi che gli oli essenziali che usiamo siano completamente privi di additivi, sostanze sintetiche, pesticidi, erbicidi, fragranze e profumi

Con DōTerra hai la certezza di acquistare Oli Essenziali al 100% della qualità più pura e assolumente nulla di diverso da questo!

Oli Essenziali: benefici

oli essenizali tabella benefici

Oli Essenziali: come si usano?

Oli essenziali: uso aromatico con diffusore

USO AROMATICO

Il modo più semplice per usare un oilo essenziale aromaticamente è inalare direttamente dalla boccetta, o diffondere l’olio nell’ambiente circostante con un diffusore.

L’utilizzo aromatico è un modo veloce a molto efficace per avere un effetto sulle emozioni, sulla memoria e sugli ormoni, attraverso l’olfatto.

Oli essenziali: uso topico

USO TOPICO

Grazie alla lora composizione chimica, quando gli oli essenziali sono applicati sulla pelle vengono assorbiti velocemente ed entrano nel flusso sanguigno.  

E’ sempre raccomandabile diluire gli oli essenziali con un olio vettore. Il nostro preferito è l‘olio di Cocco Frazionato di dōTerra.

Oli Essenziali: uso interno

USO INTERNO

Alcuni oli doTerra sono largamente utilizzati internamente per i loro effetti terapeutici, o come integratori alimentari. 

Tieni a mente che una singola goccia di olio essenziale è molto potente e concentrata, quindi si deve sempre seguire un dosaggio appropriato. Segui le linee guida, leggi le etichette e sii consapevole che alcuni oli non sono edibili.

icona posizione yoga

Gli oli essenziali doTerra sono sicuri per natura e non hanno effetti collaterali, se usati secondo le linee guida. 

E’ importante ricordare che sono molto più potenti della materia prima delle piante da cui vengono estratti, quindi bisogna utilizzarli in piccole quantità. Basta una sola goccia a farci arrivare lontano!

01


Evita di applicare gli oli essenziali direttamente dentro ad occhi ed orecchie. Tieni gli oli fuori dalla portata dei bambini.

02


Ricorda sempre di diluire i tuoi oli con un olio vettore vegetale (noi raccomandiamo di usare l’Olio di Cocco Frazionato).

03


Se ti accorgi di avere la pelle arrossata a seguito di un uso topico, applica un po’ di olio vegetale sull’area interessata.

04


Per uso durante la gravidanza, allattamento o in caso di condizioni mediche, consulta il tuo medico di fiducia. 

Guida ai Prodotti

Sfoglia la Guida ai Prodotti ed il Living Magazine per scoprire tutto riguardo ai prodotti, allo loro ineguagliabile qualità e a come scegliendo questi prodotti miglioriamo il mondo.

doterra guida ai prodotiti
Guida ai prodotti dōTERRA
Doterra magazine
dōTERRA Magazine

Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto.